Categoria: Salute

prostitute e salute-1

Come cura la sua salute una prostituta?Come cura la sua salute una prostituta?

In Italia, ma forse non soltanto in Italia, il fenomeno della prostituzione cresce sempre di più, e magari c’era anche da aspettarselo vista la crisi economica in cui versa mezza Europa; si calcola che nel nostro paese le prostitute siano più di centomila, almeno quelle ‘dichiarate’, ed il numero è certamente destinato a crescere se si tiene conto anche che moltissime ragazze varcano i confini clandestinamente. Sono per la maggior parte donne giovani di età compresa tra i 20 ed i 30 anni quelle che decidono di fare questo mestiere per vivere, chi per necessità, chi per divertimento, e chi per mettere da parte un bel gruzzoletto per poi tornarsene in patria e sistemare la famiglia.

Vengono per lo più da paesi come Romania, Albania, Bulgaria, Ucraina, Moldavia, ma anche da terre più lontane (Nigeria, Senegal), e tutte sognano di trovare, dopo qualche sacrificio, i presupposti per una vita migliore ma, almeno al principio, non è affatto così. Sono costrette a lavorare spesso in condizioni igienico-sanitarie pessime, correndo continuamente rischi per la loro salute, mettendo inoltre in pericolo anche quella di chi fa sesso con loro; non si possono sottovalutare le condizioni di salute di un essere umano, specialmente quelle di una prostituta, visto che da esse dipendono poi quelle dei suoi clienti.

(altro…)

Herpes Zoster

Herpes Zoster: cos’è?Herpes Zoster: cos’è?

Più popolarmente conosciuta come fuoco di sant’Antonio o anche fiamme di Satana, l’Herpes Zoster è una malattia di carattere virale che interessa soprattutto la cute e le terminazioni nervose, malattia causata dal virus della varicella infantile. Il suo nome deriva dai due termini greci che significano ‘serpente’ e ‘cintura’, che vogliono descrivere una malattia dolorosa come un serpente di fuoco che si annida all’interno del corpo e che può stazionare lì anche per anni.

Questa fasctidiosissima malattia virale è caratterizzata da una improvvisa e dolorosa apparizione di vescicole e da una violenta eruzione cutanea, che solitamente si limita a concentrarsi in una sola parte del corpo, e che colpisce mediamente un 3 o 4 per 1000 degli esseri umani sani. Diciamo che forse sarebbe il caso di rassegnarsi, perchè secondo recenti studi ognuno di noi sarà colpito da attacchi di Herpes Zoster almeno una volta nella vita, quindi meglio tenersi informati e pronti ad adottare qualche piccola contromisura.

(altro…)