dicembre: 2018
L M M G V S D
« giu    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Commenti recenti

MACCHIE E INCHIOSTRI 2018

La nostra curiosità intellettuale e voglia di contribuire al cambiamento virtuoso non si sono raffreddate con le gelate invernali, per cui non abbiamo resistito alla possibilità di tenere a battesimo una nuova iniziativa con un nuovo comune. Eccoci quindi a dar vita ad un altro festival, con cui dare maggior voce a tutti quei temerari giornalisti che, spesso a rischio della propria incolumità, indagano aspetti meno patinati della nostra contemporanietà. Essi contribuiscono a farci sentire più tranquilli, perchè la loro cocciutaggine vigila sulla nostra ingenuità. Essi contribuiscono a farci diventare più liberi perchè l’idifferenza, la menzogna, la cattiva politica e le ipocrite mistificazioni mediatiche sono le peggiori inibizioni al vivere civile. Grazie a voi tutti, giornalisti, veri anticorpi sociali, il cui inchiostro…smacchia.

Ecco a voi, dunque, il programma della prima edizione di questo nuovo festival organizzato dall’Associazione Culturale “Ville & Castella” in collaborazione con il “nuovo” Comune di Colli al Metauro.

Nino Finauri e Paolo Frigerio

 

 

E’ un po’ nei sogni di ogni amministratore che si affaccia all’esperienza di governo di un territorio il poter dar vita a qualcosa di nuovo, il percorrere un sentiero ancora non calcato, per poi magari lasciare a “coloro che verranno” una traccia da seguire.
Credo perciò che, in questo senso -“Macchie e inchiostri” 1° Festival del  Giornalismo d’Inchiesta – sia una grande opportunità per la nostra Amministrazione comunale. E credo anche che sia l’occasione per tutti i cittadini di ampliare il proprio conoscere relativamente a temi che non trovano sempre adeguato spazio sui tradizionali canali di informazione. 
Temi scomodi, crudi, per i quali però esistono professionisti dell’informazione disposti a rischiare “grosso” per amore della verità, perché non ci si rassegni ad un comodo ed anestetizzante modo di vivere, perché nessuno mai possa nascondersi dietro un facile “Non lo sapevo”.
E’ nostro compito dare un’ opportunità a questi coraggiosi eroi del nostro tempo.
A loro e a tutti quelli che vorranno venire ad ascoltare è dedicato questo Festival.
 
 Andrea GIULIANI
Assessore alla Cultura
Comune di Colli al Metauro (PU)

lannes-01desimone-01

torrealta-01

 

 

 

 

 

fornoni-01piovesana-01 iacovella-01

 

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento