dicembre: 2018
L M M G V S D
« giu    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Commenti recenti

Giorgio Fornoni, Domenica 4 febbraio, “Diritti umani e disastri ambientali, ovvero, diseconomie globali, ingiustizie e guerre dimenticate”

 

fornoni   Giorgio Fornoni, reporter noto per i suoi servizi con Milena Gabanelli per il programma Report di Rai 3, ha intervistato, tra gli altri, il subcomandante Marcos, capo degli Zapatisti, i nobel per la pace Rigoberta  Menchù, Monsignor Carlos Filipe Ximenes Belo e Anna Politkovskaja e capi di stato. Realizza numerosi reportage fotografici e video di alto valore antropologico e sociale, recandosi spesso nelle zone del mondo più   disastrate.  Ha collaborato con lo scrittore francese Dominique Lapierre,  suo grande amico. Ha frequentato le prime linee delle guerre del mondo ancor prima che vi giungessero i grandi network; ha denunciato   traffici illegali, disastri  ambientali e le troppe ingiustizie; ha dato un volto a popoli senza patria.«Tutto questo non per interesse giornalistico – come dice di lui la stessa Gabanelli - ma per documentare le tragedie   umane a se stesso».“E’ la mia preoccupazione dell’uomo sulla terra, le sue miserie, i suoi problemi sociali, politici economici tutto quello che mi commuove è uno spunto per i miei lavori, le mie ricerche, le mie curiosità…   e così… da vagabondo e da pellegrino… vado. Raccolgo lungo il cammino, testimonianze e ne faccio reportage e inchieste.”

Viaggi, inchieste e la vita di un reporter non comune sempre in prima linea non solo nell’intervistare personaggi che sono stati protagonisti nella difesa dei diritti umani, ma anche nell’aumentare la consapevolezza della situazione ambientale nel mondo. La conferenza sarà accompagnata da immagini video e ci mostreranno i tanti disastri ambientali prodotti dai rifiuti chimici e radioattivi in varie zone del nostro pianeta, ma anche terre poco antropizzate, dove uomo e natura sono ancora in equilibrio: è il caso della Groenlandia.

Giorgio Fornoni, reporter indipendente, lo incontreremo domenica 4 febbraio alle ore 17,30 all’interno del festival sul giornalismo d’inchiesta, “MACCHIE E INCHIOSTRI” Nella chiesa di Sant’Antonio Abate, nel centro storico di Serrungarina. La sala consigliare, adiacente alla chiesa, sarà utilizzata per il momento della degustazione con i prodotti tipici del territorio.

 

Come ogni domenica, alla fine dell’incontro, sarà disponibile un ricco buffet con i prodotti del territorio offerti dalle aziende

biofficinamariotti
trevallibcc-2

salumi

giuliano

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento