Il padel, questa bellissima variante del tennis

Il padel, questa bellissima variante del tennis post thumbnail image

Il padel è un gioco molto divertente praticabile da chiunque a qualsiasi età, non richiede grossi sacrifici o sforzi fisici in particolare, ed è soprattutto accessibile a molti vista l’esiguità della spesa iniziale necessaria per poter iniziare a giocare. E’ un’occasione come tante altre per tenersi in movimento e di farlo divertendosi tra amici, visto che le partite possono disputarsi anche in ‘doppio’ esattamente come nel tennis, ed è uno sport praticabile sia all’aperto che indoor in uno dei tanti nuovissimi impianti presenti nel nostro paese.

E’ proprio il tennis il punto di riferimento del padel, ed è alle sue regole che esso si attiene basicamente, con alcune piccole differenze che conosceremo meglio più avanti, ma i requisiti fondamentali per giocare a questo gioco sono come sempre la sportività, la lealtà, la voglia di divertirsi e di tenere il proprio corpo in allenamento senza rischiare di effettuare movimenti violenti o aggressivi che potrebbero causare danni, soprattutto ai non più giovani.

Origini e storia del padel

Fu in Messico intorno agli anni 70 che nacque il gioco del padel, ma in realtà potrebbe essere nato dovunque; infatti, un conosciuto ed abbastanza facoltoso cittadino dell’alta società messicana un giorno decise di costruirsi un campo da tennis nella sua bellissima villa, ma lo spazio che aveva a disposizione non gli avrebbe consentito di rispettare le misure standard di un campo regolamentare. L’uomo creò così un campo da gioco di dimensioni limitate, racchiuso in 4 mura di cemento che evitavano anche quelle noiosissime perdite di tempo per andare a raccattare le palline.

Si iniziò dunque a notare questo strano piacere di vedere la pallina sempre in movimento, e fu proprio questa la scintilla che fece scoccare l’idea, cioè quella di dare maggior ‘gioco’ alla pallina, utilizzando anche rimbalzi di sponda sui muri di recinzione del campo stesso; successivamente il gioco catturò l’attenzione e la curiosità di moltissime persone, diventando in breve tempo un vero e proprio sport ufficialmente riconosciuto in tutto il mondo.

Come si gioca: le regole basiche del padel

Come detto il gioco del padel è in pratica quasi uguale al tennis e, a parte il fatto che si svolge su un campo di dimensioni ridotte rispetto ad uno regolamentare su cui si gioca a tennis, ha la peculiarità di essere interamente (o quasi) delimitato da un muro di recinzione, che può essere in cemento (prevalentemente in impianti indoor che non ospitano pubblico), o in policarbonato compatto, un materiale trasparente ma super resistente molto simile al comune plexiglass usato per consentire ad eventuali spettatori di poter seguire le azioni di gioco.

20 metri x 10, sono queste le misure del campo, delimitato da muri di recinzione alti 3 metri sui lati e 4 sulle pareti di fondo campo; il servizio si effettua in diagonale come nel tennis, ed è l’unico momento in cui la pallina deve obbligatoriamente fare un rimbalzo per terra prima di essere colpita, poi la si può colpire al volo o dopo uno o più rimbalzi sulle pareti, ma non deve mai toccare terra una seconda volta!

Tattiche e colpi speciali

Anche se non si è impegnati in alcun tipo di torneo o competizione professionale e si sta semplicemente giocando tra amici, giocare bene al padel-tennis non è poi così semplice come sembra; si è vero, abbiamo detto che non è richiesto alcun tipo di movimento o abilità particolare, ma è altrettanto vero che, come in ogni bel gioco che si rispetti, curare bene una tattica di gioco ben precisa può essere la base per giocare bene ed avere buone possibilità di vincere.

Il servizio è fondamentale (come del resto anche nel tennis) per la ‘preparazione’ del punto; bisogna cercare di mandare la pallina il più vicino possibile al muro di recinzione e, se ci si riesce, quanto più bassa possibile, in modo tale da restringere il campo delle possibilità di risposta da parte del giocatore avversario. Sfruttando quindi la sua ‘affannosa’ risposta, si cerca il momento buono per sferrare il colpo vincente e portare a casa il ‘quindici’.

Uno sport che garantisce effetti benefici per tutto il corpo

Si è constatato con certezza che giocare al padel-tennis apporta anche evidenti benefici alla salute; grazie infatti ai suoi movimenti non eccessivamente impegnativi o bruschi ed alla totale assenza di sforzi rischiosi per il corpo umano, questo sport (praticato correttamente) è capace di generare vari tipi di benefici per la nostra salute. Previene eventuali fenomeni di atrofìa muscolare ottimizzando l’elasticità di tendini e muscoli, migliora agilità, coordinazione, e sistema cardiocircolatorio, permette di bruciare moltissime calorie, previene il prematuro invecchiamento del corpo. E questi sono soltanto alcuni dei vantaggi che possiamo avere giocando al padel.

Non solo il fisico, ma anche la nostra mente godrà di effetti benefici chiarissimi se giochiamo al padel; il fatto stesso che ci si trova tra amici per giocare è già di per se molto importante a livello sociale e, specie nella fascia d’età dei ‘non più giovani’, riduce al minimo il possibile insorgere di fenomeni depressivi, contribuisce a migliorare la propria autostima, e rappresenta sicuramente un’ottima valvola di sfogo per tutti i problemi che la quotidianità ci propina.

Related Post